LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Logo della Pro Loco di Breonio
Logo della Pro Loco di Breonio

CI PRESENTIAMO:

La Pro Loco di Breonio ha lo scopo di riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico e culturale di Breonio.

Negli anni però, l'attività della Pro Loco ha spaziato nei più vari campi sempre con la finalità di "tener vivo" il paese.

Nella propria attività la Pro Loco ha lavorato spesso in collaborazione con la Parrocchia (gestione del teatro parrocchiale, creazione del nuovo parco giochi a fianco della chiesa, inizio del recupero dell'edificio denominato Asilo Vecchio, facente parte del complesso di San Marziale) e con le varie amministrazioni comunali che nel tempo si sono succedute, prendendo in carico e svolgendo volontariamente dei servizi per la collettività. 

 

Oggi la Pro Loco di Breonio fa parte del Consorzio delle Pro Loco Valpolicella assieme alle Pro Loco di Sant'Anna d'Alfaedo, Molina, San Giorgio  Ingannapoltron, Gargagnago,  San Pietro in Cariano,  Pescantina, Ospedaletto e Volargne.

Pro Loco di Breonio aderisce all'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia), l'organismo nazionale organizzato in comitati regionali e provinciali che ci rappresenta e coordina.

altre info su di noi:

La Pro Loco di Breonio è nata ufficialmente il 26 maggio 1987, in uno studio notarile di San Pietro in Cariano dove si riunirono cinque abitanti del paesino ai quali va ancora il nostro ringraziamento. Di queste cinque persone vale la pena ricordare i nomi: Antolini Flavio, Antolini Giovanni, Benetti Alessandro, Boschetti Antonio, Giacopuzzi Luigi.

 

La sede sociale si trova a Breonio, in Viale Risorgimento num. 4, presso i locali seminterrati della Scuola Primaria.

 

A settembre 2022 sono regolarmente iscritti nel registro 146 soci.

 

Il Consiglio di Amministrazione è attualmente composto da dieci persone che sono state elette dall'assemblea ordinaria dei soci tenutasi a giugno 2021 e rimarrà in carica per 3 anni fino a giugno 2024.

 

I dieci membri del consiglio sono i seguenti:

  • Luca Piccoli - presidente - impiegato (settore informatico)
  • Michael Vallicella - vice presidente - impiegato (settore vitivinicolo)
  • Silvia Antolini - segretario - impiegata (settore assicurativo)
  • Riccardo Ledri - Ingegnere
  • Giuseppina Benetti - casalinga
  • Fabio Zivelonghi - Ingegnere
  • Claudio Tommasi - dipendente (settore commerciale)
  • Michele Fiorini - dipendente (settore trasporti pubblici)
  • Mattia Brunelli - dipendente Croce Verde
  • Diego Marconi - imprenditore (settore ristorazione)
  • Diego Barbessi - dipendente (settore lapideo)

 

Grazie al rinnovo dello statuto sociale avvenuto nel mese di settembre 2006, la nostra Pro Loco può vantare il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale, come disposto dalla Legge num. 383/2000, abrogata a seguito dell'entrata in vigore, il 2 agosto 2017, del DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 - c.d. Codice del Terzo Settore.

 

Il 13 ottobre 2022 i soci della Pro Loco di Breonio si sono radunati in assemblea Straordinaria alla presenza del Notaio Emanuele De Micheli di Verona in occasione della quale la nostra Associazione ha adottato un nuovo statuto conforme a quanto prescritto dal D.Lgs. 117/2017 (cd. Codice del Terzo Settore).

come diventare socio della nostra pro loco

Dal 2020 per associarsi è possibile pagare anche con Satispay!

Per entrare a far parte della nostra associazione l'aspirante socio dovrà versare la quota associativa, fissata per il 2022 a 10€.

I minorenni che desiderano comunque entrare a far parte del mondo pro loco potranno versare la quota "junior" di 5€ che da diritto comunque ad essere considerati soci, senza però diritto di voto nell'assemblea annuale che si tiene abitualmente entro la fine di marzo (per l'anno precedente).

Tramite la tessera del Socio UNPLI i volontari che collaborano all'organizzazione delle nostre iniziative durante l'anno potranno, su richiesta, godere della copertura assicurativa infortuni tramite una convenzione nazionale stipulata appositamente tra l'UNPLI e le più importanti società assicurative.

Inoltre i soci Pro Loco che, anche attraverso la Pro Loco di Breonio, sottoscrivono questa tessera, entrano a far parte della famiglia delle Pro Loco d'Italia, un grande mondo composto da oltre 6300 Associazioni e 500.000 associati su tutto il territorio nazionale.

Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata alla tessera.

donaci il tuo 5 per mille

Indica il nostro codice fiscale nello spazio dedicato al volontariato dell'apposito modulo per la destinazione del 5 per mille allegato alla denuncia dei redditi.

Dal 2009 ad oggi, grazie al vostro aiuto, siamo riusciti a fare tantissime cose per Breonio.

Entro breve pubblicheremo il riepilogo di tutte le somme incassate fino ad oggi.


Download
Lo statuto della Pro Loco di Breonio
statutoproloco.pdf
Documento Adobe Acrobat 95.2 KB

Download
Contributi pubblici ricevuti dalla Pro Loco di Breonio nel 2021
PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI 2021.p
Documento Adobe Acrobat 106.5 KB