le manifestazioni di breonio e gorgusello

festa del ciclamino - 11, 12, 14, 15 agosto 2018

Uno degli appuntamenti tradizionali dell’estate in Lessinia, giunto nel 2017 alla 32^ edizione. Questa festa paesana si tiene nel cortile scolastico di Breonio, di consueto la seconda settimana del mese di agosto, ha solitamente una durata di due weekend consecutivi e si conclude sempre con la serata di Ferragosto.

Da più di trent'anni si tratta di un appuntamento atteso per gli abitanti del paese nonché dai numerosi turisti che scelgono di trascorrervi le vacanze estive e non solo. La Festa del Ciclamino si propone come principale mezzo di finanziamento per la Pro Loco che utilizza gli incassi per perseguire i propri scopi di promozione turistica, solciale e territoriale.

Durante i giorni di apertura è possibile gustare i piatti tipici della cucina nostrana come ad esempio il risotto al tastasal, i gnochi de malga preparati con burro della montagna veronese e formaggio oppure polenta e musso.

Durante tutte le serate della festa vengono proposti intrattenimenti musicali di vario genere, dalla disco music al ballo liscio, passando anche per le musiche popolari o la musica leggera fino alle serate di musica latino americana. La prima serata dà sempre spazio alla cultura e alla tradizione locale dedicando spazio a rassegne corali o ad eventi teatrali in dialetto veronese.

All’interno dell’edificio scolastico vengono inoltre organizzati un mercatino pro opere missionarie e periodicamente anche mostre di pittura, arte o fotografia.

fiera di ottobre - fiera del rosario - ogni terza domenica di ottobre

Mostra-Mercato dei prodotti Biologici

Mostra-Mercato dei prodotti dell'Agricoltura, del Folclore e dell'Artigianato Locale

Trattasi oramai del più importante appuntamento autunnale per il paese di Breonio, che si tiene precisamente ogni terza domenica di ottobre. Nel 2017 siamo giunti alla ventesima edizione della Fiera in questa nuova veste.

Il programma è ormai tradizionale: in tutte le edizioni prevede un convegno, aperto al pubblico e da tenersi il sabato immediatamente precedente, che tratti di temi specifici inerenti la realtà agricola, turistica ed enogastronomica del nostro territorio. 

Tale manifestazione, riportata in auge proprio dalla Pro Loco che la organizza in collaborazione con i contadini dell'Associazione Antica Terra Gentile, ha oggi lo scopo di riproporre agli occhi della gente la realtà contadina degli anni passati e gode da molti anni del patrocinio del Comune di Fumane.

Il successo raggiunto dalla Fiera di Ottobre di Breonio negli ultimi anni testimonia il livello di interesse ed importanza raggiunti dall’iniziativa, divenuta probabilmente punto di riferimento per l’opera di promozione agricola e turistica per l’intera Lessinia.

L’evento consiste in una riproposizione di antiche arti e mestieri all’interno di corti, malghe, lungo le strade del centro storico o in altri punti caratteristici del paese. In tali luoghi sono sistemati veri artisti accompagnati da figuranti della Compagnia del Sipario Medioevale che danno modo ai visitatori di osservare come si svolgevano i vari lavori nei tempi passati. 

Gli ospiti hanno inoltre occasione di degustare piatti della tradizione rurale e montana come i gnocchi di malga, le trippe, il cotechino, i crauti e la polenta assieme alla soppressa tradizionale della Lessinia o al formaggio Monte Veronese Dop.

Parte integrante della manifestazione è la mostra mercato di prodotti agricoli provenienti da agricoltura biologica.

La terza domenica di ottobre, a Breonio, tutto sembra tornare indietro nel tempo, in giro per le strade chiuse al traffico ritornano padroni gli antichi attrezzi agricoli, i vecchi trattori, i carretti trainati dal bestiame; nelle corti rispuntano i recinti con gli animali e nell’aria si respirano profumi e sapori del passato.

Festa del Reguso a gorgusello - ogni prima domenica di agosto

Organizzata dal Comitato Gorgusello

La festa non festa, senza programma, senza interventi progettati, solo la voglia di ritrovarsi e «ciacolare» tra un bicchiere di vino rosso, un piatto di gnocchi di malga e magari, a sera, sotto le stelle, al fresco a giocare a morra nella frazione di Fumane.

Il Reguso, per i contadini di una volta, era il secondo taglio del fieno, un'occasione per sedersi nei prati, portare quel poco che c'era da mangiare in casa, metterlo in comune e festeggiare la fine del lavoro.

Festa paesana dal sapore antico in cui si riscoprono sapori tradizionali e la gioia dello stare insieme, ogni prima domenica di agosto.

SANTA LUCIA - 12 DICEMBRE

Passeggiata lungo le vie del paese con S.Lucia, il castaldo e il suo carrettino. Ritrovo alla Malga di Sopra per la consegna delle letterine da parte dei bambini. Sempre pronti cioccolata calda e vin brulé offerti a tutti i partecipanti.

passeggiate di primavera

Organizzate dalla Pro Loco di Breonio

Ogni domenica pomeriggio, da meta' marzo e fine aprile circa, tempo permettendo ovviamente. Passeggiate organizzate dalla Pro Loco di Breonio lungo i sentieri e gli itinerari più belli che circondano il nostro paese e non solo, alla scoperta delle nostre bellezze naturali in compagnia di amici e simpatizzanti. Aperte a tutti ed a partecipazione gratuita. Tempo di percorrenza abituale circa 3 ore.